Semi di canapa – a cosa servono?

SEMI DI CANAPA – fonte di Omega 3, proteine e accidi grassi!

Proprietá dei semi di canapa

I semi di canapa sono composti per circa un quarto da proteine di ottima qualità. La qualita che in una combinazione contiene tutti gli otto aminoacidi essenziali per la sintesi proteica, in una forma facilmente assimilabile.

Gli aminoacidi essenziali sono nutrienti fondamentali per il benessere dell’organismo che, però, non produciamo.  E che dunque devono essere assunti necessariamente con la dieta. I semi di canapa, grazie all’eccezionale qualità delle proteine che contengono, possono essere definiti alimenti proteici completi. Contengono, inoltre, preziosi acidi grassi del tipo omega 6 ed omega 3, presenti secondo un rapporto di tre a uno (3:1), considerato ottimale per la salute dell’uomo. Infine, i semi di canapa, apportano minerali, soprattutto ferro, fosforo, potassio e magnesio, e vitamine. I semi selezionati per uso alimentare non contengono THC, il principio attivo stupefacente della cannabis.

Semi di canapa per la salute

I semi di canapa e l’olio di canapa sono il sostituto perfetto, dovuto alla elevata percentuale di acidi grassi omega-3 per il pesce. Perche nel pesce sono stati recentemente scoperti allarmanti livelli di mercurio e policlorobifenili.

Gli esperti segnalano la canapa come uno degli alimenti più nutrienti al mondo. Inoltre, contengono un sacco di proteine ​​e grassi sani – in media contengono il 35% di proteine, 47% di grassi  e 12% di carboidrati. Nella canapa abbiamo trovato tutti gli aminoacidi essenziali e acidi grassi, che sono essenziali per la salute ottimale. Nel fonti vegetali non trovate tanti aminoacidi essenziali nella versione digeribile come nella canapa. I semi di canapa contengono da 33% a 37% di proteine ​​digeribili totali, e sono considerati una delle più ricche fonti naturali di proteine.

Oltre a tutto i semi di canapa sono un vero e proprio tesoro di vitamina E (che è un antiossidante molto potente). E sono anche un’ottima fonte di acidi grassi monoinsaturi omega 9, che si rispecchiano come una vera e propria fonte di salute. Nei semi di canapa troviamo abbastanza lecitina, che influenza in modo significativo il restauro del fegato e cervello. Lecitina consiste principalmente di colina e inositolo. La lecitina è altrimenti una componente importante delle membrane cellulari di tutte le cellule viventi.

E ‘interessante che i semi di canapa, sono una rara specie di semi, che contengono clorofilla!

omega 3

 

Come usare i semi di canapa?

Come tutti i semi oleosi, quelli di canapa possono essere utilizzati per arricchire prodotti da forno dolci e salati. Li potete usare per rendere più interessante il condimento di insalate. Sono, inoltre, un ingrediente adatto alla preparazione di salse, frullati e muesli casalinghi. Hanno un gradevole sapore di nocciola e sono particolarmente digeribili.

Praticamente se li usa dapertutto, si accompagnano con tantissime varieta di cibi che gli state mangiando ogni giorno.

Suggerimento: provate a metterli sulla pasta o su qualche risotto, al posto di parmigiano 🙂

Suggerimenti ,,
Leave a Comment