Gli eczemi e il prurito possono rappresentare un pesante fardello nella vostra vita
Non solo la pelle è gravemente irritata, ma la malattia è anche molto visibile e talvolta dolorosa. Tuttavia potete stare tranqulli, perché ci sono molti modi semplici ed efficaci per risolvere questo problema. Nel trattamento del prurito della pelle e degli eczemi in realtà ci sono alcuni accorgimenti che puoi osservare per ottenere i risultati desiderati. Abbiamo raggruppato i migliori consigli che hanno dimostrato di avere molto successo…
Cosa si può fare?
Il prurito della pelle è spesso il risultato di una pelle disidratata. Bere grandi qualtità di acqua può quindi essere d’aiuto, così come l’uso di olio di canapa o olio di lino. Questi olii sono ricchi di grassi buoni, che aiutano la pelle a mantenere una forte protezione. Spesso questo consiglio funziona, ma qualche volta il prurito persevera. Non ti preoccupare, abbiamo ancora un paio di consigli per te.
Eczemi e prurito potrebbero essere dovuti anche alla mancanza di sostanze nutrienti, quali ad esempio zinco, selenio, biotina, e la maggior parte delle vitamine del gruppo B. Pensate inoltre a quanti additivi alimentari e conservanti come l’ MSG (glutammato monosodico), benzoato di sodio usate nella vostra alimentazione. La soluzione migliore è eliminare dalla propria dieta tutti gli alimenti che vi causano i problemi della pelle.
La probabile causa e anche lo stress
La causa principale dei vostri eczemi potrebbe però essere anche la dermatite da contatto o dermatite atopica (allergiche). In questo caso le eruzioni cutanee e il prurito appaiono nel momento in cui toccate, entrate in contatto appunto, qualche cosa. La soluzione migliore è quella di rimuovere qualsiasi sostanza o oggetto che sta causando i problemi sulla vostra pelle. Più facile a dirsi che a farsi, dato che è abbastanza complicato determinare qual è esattamente la cosa che vi sta causando i problemi.
Gli eczemi posono essere anche provocati dallo stress. Che ci crediate o no, lo stress quotidiano contribuisce all’ irritazione della pelle, in particolare all’eczema. Se è possibile, cercate di ridurre le situazioni stressanti a cui siete sottoposti ogni giorno. Se non è possibile, allora la soluzione giusta potrebbe essere ricorrere ad una terapia alternativa in forma di gocce di canapa al CBD, che ripristinano l’equilibrio del sistema endocannabinoide danneggiato, contribuendo a ridurre lo stress e quindi anche l’eczema.
Potete provare anche i prodotti ottenuti dalle erbe che contengono calendula, canapa, consolida, piantaggine e Impatiens. Considerate anche l’utilizzo delle alghe verdi che sono eccezionali per disintossicare il vostro corpo e rafforzare il vostro sistema immunitario. Qui si consiglia in particolare l’unguento di canapa che è adatto per l’uso quotidiano: