Guarana come sostitutto dell caffe – a cosa serve questa pianta?

Guarana – a cosa serve la pianta nata dagli occhi degli Dei?

Guarana, il cui nome botanico è “Paullinia cupana”, è una pianta rampicante, sempreverde appartenente alla famiglia delle Sapindaceae. Proveniente dalla foresta amazzonica, dove cresce prevalentemente lungo i fiumi.

La leggenda narra che 2 giovani indigeni appartenenti a due tribù diverse finirono con l’innamorarsi perdutamente e, per coronare il loro sogno d’amore, fuggirono, imbattendosi in un anaconda che li strinse tra le sue spire. Fu allora che gli altri membri delle tribù, accorsi sul luogo, invocarono la dea della bellezza. Commossa dal sentimento dei due giovani, fece crescere una bellissima pianta che da allora regala agli uomini magnifici frutti che si schiudono esattamente come gli occhi neri della ragazza. E questo e la Guarana.

La guarana, grazie alla sua guaranina, esercita un’azione stimolante proprio come il caffè, sebbene venga rilasciata nell’organismo più lentamente rispetto alla caffeina, dando risultati più efficienti e duraturi. Inoltre, riduce la fatica, calma la fame e supporta la perdita di peso; facilità l’attività intellettuale, funge da regolatore intestinale e può risultare benefico nei casi di stitichezza.

guarana

Il guaranà protegge il fegato, è un ottimricostituente, pertanto adatto nella convalescenza, nel recupero e nei processi post-operatori. Stando ad alcuni studi, aumenta il desiderio e la potenza sessuale. 
Come funziona Guarana?

Il guarana contiene sostanza che assomiglia alla caffeina. La caffeina agisce stimolando il sistema nervoso centrale (SNC), cuore e muscoli. Il guarana contiene anche la teofillina e la teobromina, che sono sostanze come la caffeina. La più grande differenza tra guaranina e caffeina sta nel fatto che il guaranà viene rilasciata molto più lentamente nel nostro sangue. Di conseguenza la performance e più uniforme e duratura.

Guarana nel godimento dei supporti:
  • aumento di energia e resistenza fisica,
  • ci tiene svegli,
  • migliora la memoria,
  • la perdita di peso corporeo in eccesso,
  • stimola il metabolismo,
  • l’eliminazione di emicrania,
  • stimola il libido.

Capacità mentale – la ricerca suggerisce che una dose di guarana migliora la velocità di pensiero. Tuttavia, altre ricerche hanno dimostrato che questo non migliora a lungo termine lo stato mentale. P.e. agli anziani.

Perdere peso – essistono le evidenze di ricerca, ché mentre usavano il Guarana in combinazione con altri integratori alimentari hanno avuto l’effetto maggiore sulla perdita del peso – in 8 settimane circa 2,7 kg.

Energia – ci sono studi che confermano il contenuto di caffeina, che agisce come uno stimolante nel corpo per aumentare la circolazione sanguigna e quindi uno stimolante.


Commenti dei clienti:

  • ho provato il guaranà per l’affaticamento, la stanchezza e dolori muscolari durante il ciclo mestruale e l’ho trovato ottimo!

Costanza – 01/02/2015

 

  •  È ottimo mi piace fa effetto e dimagrante e tonificante lo consiglio a tutti specialmente gli sportivi

maurizio – 25/03/2015

 

  • Lo conosco bene e lo assumo quando mi sento particolarmente stressata e stanca. Ottimo aiuto nei cambi di stagione , soprattutto in primavera.
          Provare per credere!

daniela – 05/04/2015

Suggerimenti
Leave a Comment